Il progetto

Garibaldi e l’Isola partecipata è un percorso di progettazione partecipata in zona 9 (quartiere Isola – Garibaldi) che ha per obiettivo la progettazione insieme ai cittadini del nuovo centro civico e il recupero del cavalcavia Bussa.

Iniziato nel mese di giugno 2012,  Garibaldi e l’Isola partecipata (nome individuato dai cittadini che hanno partecipato alla prima passeggiata esplorativa in quartiere il 5 luglio scorso) è un’iniziativa innovativa in città voluta dal Comune di Milano, attraverso l’Assessorato al Decentramento, che ne finanzia la realizzazione.

L’intervento proposto ha come scopo generale quello di mettere a punto e sperimentare con agli abitanti, i membri delle associazioni del Quartiere Isola e del Consiglio di Zona 9 di Milano una serie di metodologie di incontro e di discussione pubblica, tali da garantire a tutti gli abitanti interessati la possibilità di partecipare ed essere ascoltati nelle decisioni che li coinvolgono e che hanno più a cuore.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di incontri formativi sul tema della democrazia deliberativa e la sperimentazione in concreto delle stesse metodologie con un lavoro di accompagnamento e facilitazione (formazione on the job) di due distinti percorsi partecipativi e relativi tavoli del Confronto Creativo.

Esse vengono sperimentate in stretta collaborazione con funzionari e operatori del consiglio di zona e del comune coinvolti nella realizzazione di questi progetti con l’obiettivo di far si che, a partire dall’inizio del 2013, nel Quartiere Isola esista un gruppo di funzionari, operatori e cittadini in grado di promuovere e gestire percorsi partecipativi di democrazia deliberativa anche complessi e di facilitare riunioni e discussioni con approcci innovativi di confronto creativo.

L’insieme degli interventi proposti si sviluppa nel periodo luglio – dicembre 2012 ed è così articolato:

1. INCONTRI FORMATIVI SUL TEMA DELLA DEMOCRAZIA DELIBERATIVA

Sono previsti due diversi momenti formativi:

1.1 Giornata rivolta a tutti i CdZ della città (previsto per il mese di ottobre).

1.2 Corso di formazione per facilitatori di quartiere per abitanti ed associazioni del Quartiere Isola) di 16 ore (4 incontri di 4 ore l’uno.

2. ACCOMPAGNAMENTO E FACILITAZIONE NELLA SPERIMENTAZIONE DI PROGETTI DI DEMOCRAZIA DELIBERATIVA

Due sono i progetti sui quali è già maturato l’interesse della comunità e delle istituzioni, che possono essere assunti come il terreno su cui sperimentare in concreto le metodologie presentate e praticate con simulazioni durante la formazione. Si tratta precisamente di :

  1. la individuazione della futura sede del Centro Civico del Quartiere Isola e definizione delle linee guida sul suo funzionamento e modalità di gestione (da luglio a fine dicembre 2012)
  2. riqualificazione del cavalcavia Bussa (luglio a fine dicembre 2012)
Annunci

Una Risposta to “Il progetto”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Progettazione partecipata | Circolo Libertà e Giustizia di Milano - 25 settembre 2012

    […] Tutti coloro che fossero interessati possono partecipare e visitare il sito. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: